Come possiamo aiutarti?

Pagina di assistenza per i venditori

GENERALI

Cos’è Jatapay?

Jatapay è una piattaforma online che permette di creare piani di pagamento ricorrenti vincolati a una carta, ideale per rateizzare i pagamenti dei clienti o automatizzare abbonamenti mensili per servizi.

Quali esercenti possono attivare Jatapay?

Possono attivare il servizio tutti i soggetti che erogano beni o servizi: partite IVA, aziende, cooperative, associazioni, New.co. ecc.

Quali clienti possono pagare con Jatapay?

Qualsiasi persona fisica o giuridica in possesso di una carta attiva con copertura economica. Il sistema supporta transazioni B2B e B2C.

Come funziona Jatapay?

Jatapay è semplice e completamente online: non richiede POS né lettori di carte.

  • Il cliente crea un account e registra una carta.
  • L’esercente imposta il pagamento in pochi secondi, scegliendo tra diverse opzioni.

Jatapay offre due modelli:

  1. Crediti commerciali:
    • Fino a 72 rate su carte di credito, debito e prepagate.
    • L’esercente incassa le rate mensilmente (prosolvendo).
  2. Noleggio:
    • Fino a 12 mesi per servizi o 24 mesi per beni (solo carte di credito).
    • L’esercente incassa l’intero importo subito (prosoluto).
Qual è il numero massimo di rate?
  • Crediti commerciali: 72 rate (beni e servizi).
  • Noleggio: 12 rate (servizi) o 24 rate (beni).
Quali sono l’importo massimo e minimo dilazionabili?
  • Crediti commerciali: nessun limite.
  • Noleggio: massimo 12.000 €.
Le rate sono mensili o è possibile scegliere periodi diversi?

Le rate sono mensili. È possibile personalizzare gli importi, ma non impostare una rata a 0.

Quali carte sono accettate?

Carte di credito, debito e prepagate dei circuiti Visa, Mastercard e American Express. L’esercente può decidere quali tipologie accettare.

Quanto dura la procedura?

La creazione di un piano di pagamento richiede pochi secondi.

Quali servizi offre Jatapay?
  • Pagamento rateizzato (fino a 72 rate, prosolvendo).
  • Abbonamenti continuativi (fino a 72 rate, prosolvendo).
  • Pagamento unico non rateizzato.
  • Posticipo della data di inizio dilazione/abbonamento.
  • Rate personalizzate (scelta dell’importo di ogni rata).
  • Noleggio con abbonamenti (fino a 12 mesi, prosoluto).
  • Noleggio beni (fino a 24 mesi, prosoluto).
  • Monitoraggio dei flussi e report degli incassi.
Come posso contattare l’assistenza clienti?
  • Ogni esercente ha a disposizione:

    • Un consulente dedicato via telefono.
    • Un sistema di ticketing in piattaforma per segnalazioni.
Jatapay è disponibile per e-commerce?

Sì, è integrabile con e-commerce, gestionali e landing page. Per dettagli, consultare la sezione “API” sul sito..

Jatapay è disponibile su mobile?

Sì, la piattaforma è ottimizzata per computer, tablet e smartphone.

REGISTRAZIONE

Come si registra un esercente?
  1. Visita jatapay.it.
  2. Clicca su “Registrati” e crea un account “Esercente”.
  3. Carica i documenti richiesti e una carta.
Quali documenti sono richiesti per l’esercente?
  • Visura camerale aggiornata (max 6 mesi) o certificato di attribuzione P.IVA.
  • Codice fiscale.
  • Foto a colori del documento d’identità del legale rappresentante.
  • Estratto conto (con dati sensibili oscurati).
Quali sono i tempi di attivazione?
  • Crediti commerciali: 2 giorni lavorativi.
  • Noleggio: 7 giorni lavorativi.

AMMINISTRAZIONE

Quando avviene la liquidazione?
  • Crediti commerciali: accredito delle singole rate in 7 giorni.
  • Noleggio: accredito dell’intero importo in 7 giorni.
Quanto tempo serve per l’esito della pratica?
  • Crediti commerciali: risposta istantanea.
  • Noleggio: risposta in poche ore.
Come vengono gestiti i costi di servizio?

Applicati solo sui pagamenti riusciti, trattenuti a monte. L’esercente riceve l’importo netto e una fattura mensile.

C’è un costo di attivazione?

No, è previsto un abbonamento mensile fisso.

CONTRATTO

Quanto dura il contratto?

Nessuna durata prestabilita. Disdetta possibile con 2 mesi di preavviso.

Come funziona la disdetta?

Inviare una PEC di recesso con 2 mesi di preavviso, senza costi aggiuntivi.

Ci sono vincoli?

Nessun vincolo di permanenza o transato minimo annuo.

PAGAMENTI

Quali carte e circuiti sono accettati?

Visa, Mastercard e American Express (credito, debito, prepagate). L’esercente può scegliere quali abilitare.

Quali tipologie di pagamento sono supportate?
  • Pagamenti unici.
  • Rateizzazione di beni/servizi.
  • Abbonamenti
  • Noleggi
Cosa succede se un cliente non paga?
  • Crediti commerciali: rischio e recupero a carico dell’esercente.
  • Noleggio: rischio a carico di Jatapay.
È possibile annullare una dilazione?

Sì, in qualsiasi momento dalla dashboard esercente.

Cosa succede se un pagamento fallisce?

Il sistema notifica l’anomalia e riprova automaticamente 5 volte nell’arco di un mese.

Quale documentazione è richiesta per l’esercente?
  • Visura camerale o certificato P.IVA.
  • Codice fiscale.
  • Documento d’identità del legale rappresentante e soci (≥24% quota).
  • Estratto conto (dati oscurati).
Quali sono i requisiti aziendali necessari?

Nessun requisito minimo di fatturato o bilancio.

Scopri JataPay per il tuo business.

Con JataPay trasformi ogni vendita in un’opportunità: scegli tu se ricevere subito tutto l’importo grazie al noleggio, o creare entrate ricorrenti con le subscription. I tuoi clienti pagano nel tempo, mentre tu incassi in sicurezza. È la libertà di vendere, come non l’hai mai vista.

Non hai trovato quello che stavi cercando? Contattaci.

Inserisci qui il tuo messaggio

Informativa Privacy

Inviando questo form dichiaro di avere preso visione dell'Informativa Privacy del servizio Jatapay